Sarà la sede dell'ex Provincia di Carbonia-Iglesias, in via Fertilia a Carbonia, a ospitare le 50 postazioni telematiche che consentiranno agli studenti del Sulcis Iglesiente di seguire online cinque corsi di laurea dell'Università di Cagliari, già attivi da novembre nelle sedi del capoluogo sardo.

L'iniziativa è finanziata della Regione, in particolare dell'Assessorato della pubblica istruzione, è stata presentata nel corso di una conferenza stampa nella sede rettorato in via Università a Cagliari.

Gli studenti potranno frequentare a partire dal secondo semestre dell’anno accademico 2018/19, i corsi di laurea triennale in Scienze della Comunicazione (totalmente in e-learning), e 4 corsi in modalità "Blended Learning" (in cui cioè l’apprendimento avviene in modalità mista con lezioni frontali e e-learning): in Amministrazione e Organizzazione, in Beni Culturali e Spettacolo, in Economia e Gestione Aziendale ed in Ingegneria elettronica, elettrica e informatica.

"È l’inizio di un percorso - ha detto il Rettore dell’Università di Cagliari, Maria Del Zompo - . Diamo agli studenti del Sulcis - giovani, ma anche adulti che vogliono crescere - la possibilità di seguire corsi di laurea importanti, a e apriamo allo stesso tempo un vero e proprio presidio nel territorio che farà orientamento tutto l’anno offrendo servizi qualificati. La cultura è l’unico strumento per crescere e cambiare stato anche dal punto di vista economico, il Sulcis ci sta molto a cuore: è una realtà che ora sta soffrendo, e avvicinarci con una nostra sede è il minimo che potessimo fare. È un luogo è uno spazio in cui anche chi ha difficoltà a studiare potrà essere aiutato. Sarà un piccolo grande avamposto: vogliamo continuare a crescere con l’integrazione con il territorio".

Alla presentazione dell’iniziativa ha partecipato l’assessore regionale alla Pubblica istruzione Giuseppe Dessena. C’erano anche Luca Pizzuto e Pietro Cocco, consiglieri regionali eletti nel Sulcis Iglesiente.

"Sono orgoglioso di questa iniziativa - ha detto Pizzuto - è una grande opportunità per il territorio e per la mia città che quest’anno festeggia ottant’anni dalla sua fondazione".