Anno da record il 2016 per i tre porti del nord Sardegna che con 4 milioni e 430 mila passeggeri costituiscono il sistema portuale leader nel Mediterraneo per il traffico passeggeri.

Sono passati per Olbia, Porto Torres e Golfo Aranci 650 mila persone in più rispetto allo scorso anno con una crescita pari al 17,2 per cento.

In testa c'è Olbia che, crocieristi esclusi, si avvicina a circa 3 milioni di passeggeri. Porto Torres si attesta a quota 895 mila passeggeri, con un più 27,25 per cento rispetto allo scorso anno, mentre Golfo Aranci sfiora quota 600 mila, con una crescita del 14,10 per cento. Superano i 9.100 i movimenti nave sui tre porti: 6280 su Olbia, 1100 su Golfo Aranci e 1770 su Porto Torres.

«Senza includere le crociere - spiega Pietro Preziosi, commissario Straordinario dell'Autorità portuale - e calcolando il calo generale del trasporto marittimo, il Nord Sardegna ha raggiunto numeri impressionanti di sviluppo negli ultimi dodici mesi. Circa 650 mila passeggeri in più, 400 mila dei quali solo ad Olbia, sono la prova che queste tre realtà costituiscono un ruolo chiave nel trasporto marittimo in Sardegna, sempre più porta del mediterraneo. Una leadership a livello internazionale sulla quale è necessario fare alcuni approfondimenti di carattere economico e politico».
© Riproduzione riservata