Ha superato brillantemente le fasi di selezione per accedere all'Accademia di specializzazione tecnica per il mare con sede a Cagliari dove frequenterà il corso di formazione per due anni prima di sostenere l'esame per diventare terzo ufficiale della marina.

Il giovane studente di 20 anni Ckristian Manca, diplomatosi con la votazione di 83/100 nell'anno scolastico 2015-2016 presso l'Istituto superiore Nautico "Mario Paglietti", ha ricevuto la borsa di studio da Enzo Del Giudice, amministratore delegato della Delcomar, la compagnia di navigazione che gestisce il servizio sulla continuità territoriale Porto Torres-Asinara.

Promotrice della borsa di studio a favore dei diplomati più meritevoli, la società Delcomar insieme al comandante Gianluca Utzeri ha premiato lo studente con un assegno da 1400 euro, denaro che servirà a coprire l'iscrizione e le altre spese da sostenere per la partecipazione ai corsi di formazione degli allievi ufficiali di navigazione indetto dalla Fondazione Mo.So.S di Cagliari presieduta da Giovanni De Santis.

Il percorso formativo consentirà al ragazzo di acquisire competenze, abilità e conoscenze relative al settore della conduzione del mezzo navale.

"Questa è la prima volta che la compagnia dedica borse di studio ai giovani diplomati degli istituti nautici e intendiamo andare avanti anche nei prossimi anni - afferma Del Giudice - perché c'è carenza di marittimi nel nostro settore e con fatica si riesce a comporre un equipaggio pescando dall'ufficio di collocamento della Capitaneria di porto. Ma noi vorremmo sempre avere delle persone che ci garantiscano una continuità di lavoro, giovani da formare e sui quali possiamo investire".

Soddisfatto il dirigente scolastico Francesco Sircana "per il fatto che ci sia una società che è già orientata ad assumere coloro che vengono da questi studi. Siamo grati alla Delcomar ma soprattutto siamo orgogliosi che uno dei nostri ragazzi sia beneficiario di questo contributo che gli consentirà di avere un futuro nel mondo del mare".