Una rotta marittima tra Livorno e Porto Torres potrebbe servire per alleggerire il traffico sulla Sassari-Olbia. A lanciare l'idea è Sean Wheeler, sindaco della città turritana.

"Credo sia giunta l'ora di realizzare questa idea - spiega - e le motivazioni sono molteplici. Prima di tutto lo scalo marittimo di Porto Torres può accogliere molte più navi, e riavere in città il traghetto proveniente da Livorno, assente dagli anni Novanta, non potrà che portare giovamento all'economia non solo locale, ma anche dei territori della Rete metropolitana. Anche soltanto avendo una corsa giornaliera, però, i benefici potrebbero essere palpabili per una fetta di popolazione ancora più ampia".

Il primo effetto, aggiunge, sarebbe "decongestionare il traffico sulla Sassari-Olbia". "Attualmente - ricorda - a Olbia arrivano quattro navi giornaliere provenienti da Livorno e una a Golfo Aranci, di tre compagnie diverse. Si tratta di una movimentazione di persone e merci considerevole. Spesso chi sbarca a Olbia si mette in marcia per Sassari, o comunque per destinazioni diverse da quelle vicine a Olbia e ricadenti in tutta la Gallura. Allora, senza fare nessun torto allo scalo di Olbia, perché non offrire un'alternativa ai residenti, turisti e autotrasportatori che risparmierebbero così tempo e denaro, con un beneficio per tutta la comunità?".

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata