È bastato un appello lanciato sui social per attirare l’attenzione di un gruppo di volontari pronti ad impegnarsi per raccogliere i rifiuti depositati sul litorale di Sorso.

Non rifiuti qualsiasi ma microplastiche, piccole sfere che si depositano sulle rive dei fiumi e dei mari e rappresentano un vero pericolo per la biodiversità marina. Sono state individuate alla foce del fiume Silis dove è stato rinvenuto un cumulo di “perline” di plastica.

Così armati di secchielli e setaccio i volontari hanno risposto all’iniziativa “Raccogliamo le perline di plastica” e hanno prelevato il materiale dai punti più difficili del mare. In poco meno di tre ore sono stati raccolti 60 chili di perline setacciate dalla sabbia, una quantità che fa riflettere sulla presenza di sostanze inquinanti trascinate dal mare.

L’iniziativa è stata promossa da Fabio Fish e dal gruppo Facebook “Segnala Sorso Sennori” e con il supporto del sindaco del Comune di Sorso, Fabrizio Demelas, è stato possibile organizzare lo smaltimento dei rifiuti in programma per domani, lunedì 30 ottobre, grazie all’incarico assegnato a una ditta specializzata. 

© Riproduzione riservata