Una commissione per le Pari Opportunità con il compito istituzionale di rimuovere ogni forma di discriminazione nei confronti delle donne.

Il nuovo organo consultivo si è insediato stamattina nella sala consiglio di Palazzo Ducale.

Come previsto dal regolamento comunale, prevede nove componenti: tre rappresentanze del Consiglio, una per le organizzazioni sindacali, una per quelle imprenditoriali, tre dal mondo delle associazioni presenti nel territorio e una delle istituzioni pubbliche.

Patrizia Piras è stata nominata presidente, mentre vicepresidenti sono Fabiola Capuano e Maria Gabriela Bertoncelli.

Le altre commissarie sono Patrizia Zallu, Maria Grazia Murroccu, Filomena Cau, Alessandra Maria Delrio, Maria Paola Pasella e Gianfranca Chessa.

Alla riunione erano presenti anche il sindaco Nanni Campus, il presidente del consiglio comunale Maurilio Murru, l'assessore alle Pari Opportunità Rosanna Arru e quello ai Servizi sociali Antonello Sassu. Nell'occasione, l'assessore Arru ha sottolineato che "il cammino verso la parità di genere può essere dettato esclusivamente da un cambio di passo culturale".

Tra i compiti della commissione Pari Opportunità ci sarà quello di promuovere e attuare indagini e ricerche sui percorsi dell'identità femminile e sulla condizione delle donne nel territorio comunale. E ancora: favorire l'accesso alle donne nel mercato del lavoro e incrementare le opportunità di formazione e di progressione professionale delle stesse. Inoltre, la commissione si occuperà di sviluppare e promuovere interventi nel mondo della scuola e di favorire la costituzione di reti di relazione con l'associazionismo femminile a livello nazionale, ma anche a livello comunitario ed extracomunitario per rendere operante il diritto alla diversità nella comunanza di genere.
© Riproduzione riservata