C'è di tutto e di più nei contenitori di immondizia a Sassari e quando rifiuti non ci stanno vengono buttati per terra.

La polizia municipale prosegue senza sosta con le attività di contrasto agli illeciti ambientali ma a Sassari non sembra esistere alcuna raccolta differenziata né tanto meno il rispetto civile e ambientale.

Le categorie di rifiuto non vengono, infatti, rispettate e all'interno dei cassonetti si trovano rifiuti mischiati tra plastica, carta, alluminio, vetro, secco e umido, perché l'importante e disfarsene senza badarci troppo.

E quando nel contenitore non ci stanno più buste, ecco che diventa più semplice abbandonarli per strada, in particolare se si tratta di quelli ingombranti.

Dall'azione di controllo intensivo svolto nell'arco di tempo fra il 20 agosto e il 10 settembre, gli agenti sono riusciti a risalire ai malfacenti che spesso gettano nell'immondizia documenti con intestazione.

È il caso di Caniga, avvenuto nella strada provinciale 56 di La Cucca dove sono stati rinvenuti attestati scolastici, cartellini identificatori e anche una cambiale annullata.

Nella cerchia dei multati si inseriscono, oltre che i cittadini sassaresi, anche gli extracomunitari con l'abbandono di tessuti e vestiario in corso Vico.

Inoltre, nelle zone balneari di Porto Ferro sono stati segnalate 20 violazioni accertate dai barracelli per campeggi abusivi e soste su dune di sabbia, in pineta e in spiaggia.
© Riproduzione riservata