Oltre 512mila euro di bolletta da pagare ad Abbanoa. A doverla versare tre palazzine comunali, e le sue 36 famiglie, di via Ardara 9 a Sassari, quartiere di Monte Rosello, che si sono visti recapitare anche una convocazione in tribunale il prossimo novembre.

«Questo è un rione popolare, mica residenziale - afferma Gavino Santoru, subentrato qualche mese fa nel ruolo di capo condomino degli stabili - Non ce li abbiamo proprio quei soldi». Come si possa essere accumulata questa somma, che si presume risalire a decenni di consumo, nessuno riesce a spiegarlo al momento, di certo il debito accomuna anche i residenti delle case di fronte, che dovrebbero pagare “soltanto” 350mila euro.

«Cercheremo di capire come fare con il giudice e il Comune - aggiunge Antonio Loriga, amministratore degli altri stabili - Ma è impensabile che si riesca a pagare». D’altra parte risalire al dovuto a livello individuale è un'altra missione impossibile. «Perché Abbanoa ha messo un contatore unico - il master - che registra i consumi collettivi e poi dà incarico agli amministratori dei condomini di far pagare le quote singole. Ma come si fa con 350mila euro di debiti?». A dare una risposta saranno le aule del tribunale.

© Riproduzione riservata