Furibondo il sindaco di Sorso Fabrizio Demelas, dopo che la campagna screening anti Covid "Sardi e sicuri", organizzata da ATS e Regione, è cominciata in notevole ritardo a causa della mancata presentazione dei medici preposti.

"Ciò che è accaduto questa mattina ha dell'incredibile e dello scandaloso.- commenta il primo cittadino - Dopo lo sforzo profuso dall'Amministrazione Comunale per organizzare la logistica, i medici reclutati per l'occasione dall'ATS si sono presi il lusso di non presentarsi senza alcun preavviso presso le sedi stabilite per refertare i tamponi. Questo ha causato non pochi disagi e lunghe attese per coloro che si erano recati puntualmente alle 8.30 per effettuare l'esame".

"La nostra Comunità - continua Demelas - non merita questo. Chi ha sbagliato se ne dovrà assumerà la responsabilità. Ho scritto - conclude - al Presidente della Regione Cristian Solinas, all'Assessore Mario Nieddu e ai vertici di ATS per rimarcare con fermezza tutto il mio totale disappunto".

Le operazioni di screening a Sorso sono iniziate grazie al reclutamento di fortuna da parte dell'Amministrazione di altri medici. Decisamente contrariato anche il Consigliere Regionale Antonello Peru, sorsense doc."Davvero inconcepibile che i medici indicati non si siano presentati.- afferma - Ho inoltrato una ferma protesta all'assessore regionale alla Sanità Mario Nieddu, che farà gli accertamenti del caso e assumerà gli eventuali provvedimenti".

Disagi di questo tipo anche in altre località del Sassarese.

E anche scarsa partecipazione. Come a Ittiri, centro di 8300 abitanti, dove si sono presentati ai test rapidi anti Covid solo poco più di un migliaio di persone.

Il sindaco Antonio Sau fa un appello ai concittadini per la giornata di domani."Sono consapevole del momento critico e della stanchezza di ognuno di noi - spiega il primo cittadino - Ma è comunque importante avere un quadro reale sanitario della situazione. Sono preoccupato quindi della scarsa partecipazione alla prima giornata. Faccio un appello a tutti gli ittiresi a recarsi domani nei punti screening predisposti dall'Amministrazione". A Ittiri sinora nei test è risultata una sola persona positiva.

Decisamente bassa l'affluenza anche a Castelsardo. Nella prima giornata hanno aderito solo 200 persone.
© Riproduzione riservata