Vigilanza e tutela ambientale lungo le coste di competenza della Capitaneria di porto di Porto Torres. Le restrizioni per il contenimento del virus Covid-19 non hanno fermato l'attività della Guardia costiera turritana, coordinata dalla direzione marittima di Olbia, che ha elevato sanzioni per un totale di 35mila euro relative all'attività di controllo e rispetto delle norme in materia di tutela ambientale sia a mare che a terra.

Nonostante le disposizioni restrittive si sono verificate alcune gravi violazioni sulla pesca nel Golfo dell'Asinara e sulle misure che vietano di pescare in aree protette. Su tutta la fascia marittima di giurisdizione gli uomini della Capitaneria hanno garantito il rispetto delle disposizioni normative in materia di pesca, ambiente, demanio, e in particolare in materia di Covid-19.

Il comandante della Capitaneria Gianluca Oliveti ha ribadito l'importanza delle operazioni di tutela rese possibili "grazie al supporto del personale che anche in momenti delicati e difficili per tutti ha dato un nuovo esempio di attaccamento al servizio ed elevata professionalità".