Le segreterie territoriali Fp Cgil e Fit Cisl sospendono le due giornate di sciopero proclamate per i giorni venerdì 24 e sabato 25 marzo con riserva di eventuale successiva riattivazione della protesta.

La decisione in seguito all'assemblea partecipata - con circa il cinquanta per cento degli operatori di igiene urbana impegnati a Porto Torres - tenutasi questa mattina nella sede del sindacato in cui "è emersa la precisa volontà dei lavoratori di non spaccare in due il cantiere", dicono i segretari Fp Cgil e Fit Cisl, Paolo Dettori e Giuliano Deliperi.

Nell'incontro del 7 marzo con l'azienda Ambiente 2.0 che gestisce con Asa l'appalto rifiuti urbani, il sindacato Fiadel aveva infatti revocato lo sciopero proclamato congiuntamente con Fp Cgil e Fit Cisl per i giorni 24 e 25 marzo.

"Una situazione creata ad arte dall'azienda Ambiente 2.0 e dai suoi collaboratori - aggiungono i sindacati - contrapponendosi ad altri lavoratori che invece hanno deciso di revocare la protesta seppure senza ancora alcun risultato concreto in merito ad un'azienda unica che gestisca tutto il cantiere con le stesse modalità e gli stessi diritti".

I lavoratori aderenti alla Fp Cgil e Fit Cisl hanno optato per una sospensione che consentirà di far ripartire la protesta qualora non si arrivi ad una soluzione.
© Riproduzione riservata