Da rifiuto a risorsa. Almeno fino alla fine del 2021 la posidonia spiaggiata potrà essere reintrodotta “nell'ambiente marino o in sostituzione di materie prime all'interno dei cicli produttivi”.

Lo sancisce un emendamento al Decreto Sostegni approvato in Senato. “Un sentito grazie a tutti i parlamentari sardi che hanno votato il decreto Sostegni e, di conseguenza, l’emendamento sulla posidonia spiaggiata”, commenta soddisfatto l'ex sindaco di Alghero, Marco Tedde.

Con l’introduzione dell'articolo 39-quater viene modificata una norma del codice dell'ambiente e la posidonia spiaggiata viene esclusa fino alla fine dell’anno dalla categoria dei rifiuti. Il primo cittadino algherese, Mario Conoci ritiene che l'approvazione dell'emendamento proposto dalla Lega rappresenti una ottima notizia, “ma richiede una più complessa e articolata lettura dell'intero quadro normativo – avverte - da tradurre in discipline specifiche e più compiute che soddisfino tutte le esigenze (ambientali, turistiche ed economiche).  Un buon punto di partenza - sottolinea - su una partita ancora tutto da giocare”.

Il presidente del Consiglio regionale Michele Pais, infine, ricorda che proprio ad Alghero c'è in progetto un impianto in grado di separare la posidonia dalla sabbia degli arenili, “perché possa essere avviata a un percorso di riciclo – spiega Pais –. una iniziativa che potrebbe diventare inoltre un’importante opportunità di lavoro nel territorio”.

© Riproduzione riservata