Vigilanza sulle spiagge con pattugliamenti sul territorio: la compagnia barracellare in stretta collaborazione con le forze dell'ordine è impegnata nell'attività di controllo del litorale di Porto Torres, compito attribuitogli dall'ordinanza balneare regionale che disciplina le attività esercitabili sul demanio marittimo.

Gli uomini e le donne al comando di Valentina Magnani vigileranno in particolare sugli affollamenti nelle spiagge, sul rispetto delle distanze e sul divieto di fumo, in una stagione che si apre ai turisti e dove è facile "dimenticare" le regole di contrasto alla diffusione del Covid.

Nel servizio di pattuglia, i berretti verdi stanno prestando supporto alla Polizia Locale per garantire il rispetto degli assembramenti in occasione del mercatino che si tiene ogni giovedì nella piazza Donatori del sangue.

"Dopo una riunione con l'ufficio Ambiente del Comune stiamo offrendo il nostro supporto per il controllo sulla gestione dei rifiuti urbani - spiega Valentina Magnani - dove in caso di irregolarità nei conferimenti le sanzioni variano da 25 a 500 euro. Inoltre interveniamo nelle attività ambientali che stabiliscono misure di prevenzione sulla pulizia dei terreni incolti e abbandonati tra cui giardini e cortili sia comunali che privati".

Intanto sono previsti percorsi di formazione professionale tenuti dall'ex maresciallo dei carabinieri, Gavino Cuccu, per preparare il personale a prestare servizio in un contesto complicato.
© Riproduzione riservata