Sono stanche di aspettare ormai da cinque mesi i sussidi previsti dalla Legge 20, il contributo regionale che spetta alle persone che soffrono di disabilità psichica.

Ritardi che hanno fatto scatenare la protesta delle mamme con figli autistici, utenti che hanno bisogno delle visite specialistiche ogni mese.

Un malcoltento che riguarda anche 176 famiglie a Porto Torres che hanno diritto al sussidio previsto dalla Legge 20.

"Siamo a conoscenza del fatto che dalla Regione sono state erogate le risorse e che gli altri Comuni hanno erogato i contributi - protesta Maruska Calvia, rappresentante delle mamme della Legge 20- eppure siamo quasi a metà giugno e ancora non abbiamo ricevuto un euro. Non mettiamo in dubbio il servizio reso dalle assistenti sociali che si sono trovate a lavorare in emergenza, personale con le quali siamo in continuo contatto, ma a lavorare sulle pratiche sono soltanto due persone".

In questi mesi di pandemia qualcuno ha perso il lavoro e usufruire di un contributo, per garantire assistenza ai propri figli, è diventato ancora più prezioso.

"Invece la politica è proprio assente - aggiunge Calvia - e per di più aumentano per noi le spese in quanto costretti a rivolgerci presso i centri privati, perché a causa del Covid-19 i centri convenzionati Asl sono chiusi e le famiglie hanno dovuto intensificare le terapie online".

L'ultimo sussidio è stato erogato alle famiglie nel mese di dicembre, poi è calato il sipario. Qualcuno lamenta l'impossibilità ad utilizzare la tecnologia con tutte le difficoltà dei disabili adulti a compilare le domande via mail. "

Confermo che i finanziamenti regionali sono arrivati e le assistenti sociali hanno concluso il reperimento della documentazione - spiega l'assessore ai Servizi Sociali, Rosella Nuvoli - ma quest'anno è stato più complicato presentare i moduli di richiesta di rinnovo. Le operatrici quindi stanno procedendo a preparare gli atti e, nei prossimi giorni, provvederanno al pagamento dei sussidi della Legge 20 da gennaio a maggio con la mensilità completa".
© Riproduzione riservata