Un premio che diventa una donazione per la solidarietà. Il vincitore del primo premio, pari a 250 euro, del concorso “Balconi & Vetrine di Natale” bandito dall’amministrazione comunale di Porto Torres, è stato assegnato a Vincenzo Xibilia che ha devoluto quanto ricevuto alla Consulta del Volontariato, associazione che ha deciso di destinarlo all’acquisto di un defibrillatore da donare alla Casa delle Associazioni. La premiazione si è svolta oggi pomeriggio nella sala consiglio del palazzo comunale.

Gli attestati sono stati consegnati dall'assessore alla Cultura Mara Rassu. Insieme all'archeologa e guida turistica Francesca Pileri e la fotografa Giovanna Manca, in giuria il videomaker Gabriele Peru. Il concorso metteva a confronto gli allestimenti natalizi che hanno creato alcuni cittadini per addobbare balconi, giardini e vetrine della città. Un bando che prevedeva dei premi in denaro per i primi tre classificati. I premi sono stati assegnati ad esercizi commerciali e cittadini che, con i loro addobbi, i loro presepi, hanno reso bella e decorosa la città di Porto Torres.

Così Vincenzo Xibilia si è distinto fra tutti i partecipanti grazie alla sua maestria creando nel suo presepe movimenti meccanici con tanto di luci e addobbi unici e spettacolari.

Ma si è distinto anche per la sua generosità, donando il suo premio per l’acquisto di uno strumento indispensabile a salvare la vita umana.
© Riproduzione riservata