La furia del mare negli anni continua a divorare intere porzioni del litorale di Porto Torres.

E' il fenomeno dell'erosione costiera che non accenna a fermarsi; nei giorni scorsi si è assistito ad un altro cedimento all'altezza della rotonda, nel tratto di costa prima della chiesa di Balai Lontano. La località è nota come Rocca di Ru Sinesu, dove un grosso frammento di roccia è finito in mare.

Un problema di stabilità causato dal moto ondoso che in alcuni tratti mette a rischio l'incolumità delle persone. Le situazioni di criticità geomorfologica diffusa nella fascia del litorale, tra il promontorio di Balai e la spiaggia di Abbacurrente, hanno spinto l'amministrazione comunale a pubblicare il bando per l'affidamento della progettazione per gli interventi di messa in sicurezza delle falesie di retrospiaggia nei litorali di Balai Vicino e Abbacurrente con un piano di protezione dei terreni di fondazione della torre omonima, lavori per il quale il Comune è beneficiario di un vecchio finanziamento pari ad un milione e mezzo di euro erogato dall'assessorato regionale all'Ambiente.

"Nella spiaggia di Balai si interviene con gradinate realizzate in muratura nel retrospiaggia attraversato da viali di accesso all'arenile - spiega l'assessore al Lavori Pubblici, Alessandro Derudas - mentre nella baia dello Scoglio Ricco si procederà con opere di stabilizzazione e consolidamenti del versante utilizzando terre armate per la messa in sicurezza della spiaggia".
© Riproduzione riservata