Cambio di programma sull’evento “Memoria e impegno nei luoghi della legalità e la giustizia” che si sposta, a causa del maltempo, dall’isola dell’Asinara a Porto Torres dove, presso l’Auditorium del liceo “Paglietti”, si terrà l’iniziativa promossa e curata dalla fondazione Vittorio Occorsio, nell’ambito del progetto “La giustizia adotta la scuola”.

Venerdì 19 maggio alle 11 gli studenti incontreranno Giovanni Salvi, ex procuratore generale della Corte di Cassazione e presidente del comitato scientifico Fondazione Accorsio, e Pietro Grasso, ex magistrato e presidente della direzione nazionale antimafia, nonché già presidente del Senato. Dialogheranno con i ragazzi sui temi della libertà e giustizia, sull’etica del lavoro e sull’attività di contrasto alla criminalità organizzata.

Per i saluti istituzionali saranno presenti il sindaco di Porto Torres, Massimo Mulas, il direttore del parco nazionale dell’Asinara, Vittorio Gazale e il dirigente scolastico Daniele Taras. Tale evento rappresenta un importante passaggio per il lavoro di approfondimento sui temi della legalità e della giustizia, che potrà trovare completamento nella visita all’Asinara da svolgersi nel prossimo autunno. La Fondazione “Vittorio Occorsio” fu fondata nel 1976 nel ricordo del magistrato, medaglia d’oro al valor civile, vittima di un attentato terroristico di matrice neofascista avvenuto a Roma il 10 luglio 1976.