Migliorare la conoscenza del patrimonio storico, artistico e culturale da parte dei cittadini e favorire la fruizione del patrimonio artistico, culturale e turistico del territorio. Sono questi gli obiettivi del nuovo progetto del Servizio Civile "Padria: Tradizioni-Storia e Cultura", presentato dall'Amministrazione comunale presieduta dal sindaco Alessandro Mura.

Un'iniziativa, questa, voluta dal primo cittadino già dall'inizio del suo mandato e che si è concretizzata, lo scorso anno, con "Giovani, tradizioni e territorio".

Tra le finalità anche quella di valorizzare e promuovere l'ampio patrimonio storico e archeologico, la storia e la cultura dell'antica Gurulis Vetus. Un progetto che prevede l'impiego, per un anno, di 4 volontari dai 18 ai 28 anni, 5 giorni alla settimana per un totale di 25 ore settimanali. Il compenso sarà di 439,50 euro mensili.

Questi si impegneranno nella mappatura delle opportunità offerte dal territorio e nella presentazione di libri. Inoltre saranno coinvolti nell'organizzazione di mostre, del concorso di poesia "Sa Poesia pro su Cantu" e "Arti e Sapori", nella stipula del patto di amicizia con la città di Verona e in una ricerca sulla storia amministrativa di Padria.

Importante sarà anche la collaborazione con i comitati locali per l'organizzazione di feste religiose e popolari. Gli interessati potranno presentare la domanda entro il 10 ottobre alle 14. attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all'indirizzo per il servizio civile universale.
© Riproduzione riservata