Un pensionato di Ossi, ospite della casa di riposo del paese "Villa Gardenia", è morto ieri notte all'ospedale Santissima Annunziata di Sassari, dove da tempo era ricoverato per Covid 19.

Poche ore fa è morta un'altra ospite di Villa Gardenia, un'anziana pensionata di 95 anni. La donna si era negativizzata, ma ieri notte si è sentita male. Trasportata d'urgenza all'ospedale di Sassari è morta qualche ora dopo.

Salgono così a 15 i decessi di ospiti di Villa Gardenia da inizio pandemia. Ma ad Ossi si sono registrate altre 2 morti di residenti riconducibili al coronavirus. In paese alle due tristissime notizie delle ultime ore fanno però da contraltare numerose guarigioni che lasciano ben sperare. A Villa Gardenia (ultimo recente tampone) su 37 ospiti, 22 si sono definitamente negativizzati, altri 6 lo erano già (tampone negativo peraltro confermato). Quindi attualmente sono 9 i positivi tra gli ospiti della casa di riposo. A loro si devono sommare gli altri 11 casi di positività tuttora in quarantena in varie abitazioni del paese. Alcuni di queste persone si sarebbero negativizzate definitivamente negli ultimi giorni (si attendono però conferme ufficiali).

Sinora ad Ossi, uno dei centri sardi maggiormente colpiti dal virus, si sono registrati ben 82 casi positivi. I dati sono però, come abbiamo visto, in grande diminuzione. "Ovviamente la notizia della scomparsa del nostro concittadino Giuseppe ci rattrista molto - afferma il sindaco Giovanni Serra - Alla famiglia va la solidarietà di tutta la comunità. Purtroppo è arrivata poco fa anche la notizia della scomparsa di un'anziana ospite, che però era negativa a uno degli ultimi controlli. Come Amministrazione abbiamo dovuto affrontare una terribile emergenza, derivante quasi tutta da strutture sanitarie locali e del territorio. Abbiamo fatto il possibile, almeno per quanto fosse di nostra competenza, per combattere la pandemia. La situazione complessiva tuttavia sta migliorando, anche se purtroppo sono arrivati due nuovi lutti. A Ossi comunque il numero dei positivi al Covid 19 scende di giorno in giorno. Questo - conclude il primo cittadino - lascia ben sperare, pur nella complessità della situazione. Dobbiamo quindi mantenere l'attenzione altissima. Invito i cittadini a non mollare e a continuare a rispettare le regole come avvenuto sino ad ora".
© Riproduzione riservata