C'è molta preoccupazione tra il personale della cooperativa Seriana 2000, in totale 290 assistenti di base (ausiliari) che prestano servizio negli ospedali di San Pietro e Santissima Annunziata di Sassari. Il 13 aprile scade l'ultimo giorno della presentazione delle offerte per la gara d'appalto, indetta dall'Aou di Sassari (circa 50 milioni di euro), per il nuovo affidamento del servizio per i prossimi 5 anni.

Tra le clausole la prioritaria riconferma del personale già in esercizio, ma sono altre le cose che preoccupano e fanno drizzare le antenne a lavoratori, delegati e organizzazioni sindacali. "Il monte ore complessivo stabilito dal capitolato è innanzitutto diminuito e dai nostri calcoli questo comporterebbe la perdita di almeno 60 posti di lavoro" afferma Gianluigi Onida, delegato sindacale Cisl degli assistenti di base. "Oltre a una diminuzione del monte ore si richiede un maggior numero di servizi - precisa Angelo Meloni, delegato UIL - Una cosa abbastanza assurda: con meno personale si richiedono più mansioni".

I vertici sindacali (Funzione pubblica Cgil - Cisl - UIL), oltre alla grande preoccupazione, in un comunicato congiunto di oggi minacciano "scioperi e manifestazioni di piazza, per protestare contro scelte e decisioni scellerate dell'azienda, di cui pagheranno le conseguenze i lavoratori e i cittadini". I consiglieri regionali Antonio Piu e Desirè Manca hanno presentato delle interrogazioni sull'argomento.
© Riproduzione riservata