Ex sindaci dal primo cittadino Mario Bruno, questa mattina, per un incontro cordiale nella sala di rappresentanza del municipio di Alghero.

Bruno ha infatti convocato tutti gli ex amministratori della città abbracciando un periodo storico di quarant'anni.

"Gli anni del piano regolatore, degli insediamenti popolari a Cuguttu, San Michele e nelle borgate, di tante opere pubbliche, dei piani di zona e dei piani particolareggiati, dei depuratori a Maristella fino all'ultimo a San Marco, delle prime piante organiche del personale, fino all'università in città, alla passeggiata Barcellona, al Parco e all'Area Marina", ha spiegato il primo cittadino.

"Tutte storie cariche di pesi, responsabilità, oneri e onori, che meritano rispetto e gratitudine. Tutte persone che hanno amato e amano Alghero".

Gli ex sindaci, di loro iniziativa, avevano scritto al Governo spagnolo e al ministero degli Esteri in Italia per sollecitare la riapertura della sede di rappresentanza della Generalitat di Catalogna.

Un gesto che Bruno ha gradito molto, avendo anche lui protestato e chiesto conto della improvvisa chiusura.

È probabile che già prima delle elezioni spagnole giunga la notizia della riapertura della sede algherese.

Un risultato che il sindaco ha voluto condividere con i suoi ex colleghi. Ma non solo. "Sarete invitati a tutti gli eventi ufficiali" ha anticipato Mario Bruno che ha intenzione di formare una sorta di "consulta dei sindaci" con "tre riunioni all'anno per discutere dei temi di attualità".

LA CHIUSURA DELLA SEDE CATALANA:

LA LETTERA DEGLI EX SINDACI:

© Riproduzione riservata