Se n'era parlato per mesi della possibilità di creare un centro di riuso a Sassari e finalmente, oggi, l'idea, partita con la giunta Ganau, è diventata una realtà.

È stata, infatti, inaugurata questa mattina, alla presenza del sindaco Nicola Sanna, il vicesindaco e l'assessore alle Politiche ambientali Fabio Pinna e all'assessore alle Politiche sociali Monica Spanedda, la nuova struttura dedicata al ripristino e alla riparazione di materiale domestico, presso l'ecocentro di via Montello a Sassari.

Si tratta di un'area di circa duecentosettanta metri quadrati dove tutti i cittadini che vorranno disfarsi di oggetti riutilizzabili, quali: elettrodomestici, mobili, utensili, arredamento e tanto altro, potranno scegliere la possibilità di donarli ad altre famiglie, piuttosto che buttarli alla discarica.

In questo modo, oltre che a ridimensionare la mole di lavoro presso le discariche, si punta anche a sensibilizzare la cittadinanza verso il riciclo anziché all'abbandono di quei rifiuti categorizzati come ingombranti.

Il centro di riuso verrà gestito dall'Emporio della Solidarietà e dall'associazione Chiesa Cristiano Solu a Deus Sa Gloria che si occuperanno della valutazione del materiale ed eventuale riparazione.

Associazioni caritatevoli che in passato avevano sostenuto l'idea richiedendone la realizzazione.

Oggi l'inaugurazione del centro di riuso
Oggi l'inaugurazione del centro di riuso
Oggi l'inaugurazione del centro di riuso
© Riproduzione riservata