"Lo sviluppo e la crescita devono essere basati sulla conoscenza: è l'unico modo per garantire che il nostro Paese sia competitivo". Lo ha detto il ministro dell'Università e la ricerca Gaetano Manfredi, nell'intervento che ha aperto la cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico dell'Università di Sassari.

Dopo Manfredi ha preso la parola, per la consueta relazione annuale, il rettore dell'ateneo turritano Massimo Carpinelli, che ha anche letto il telegramma con cui il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che avrebbe dovuto partecipare all'inaugurazione, si è scusato per l'assenza dovuta a un leggero malessere.

Successivamente ha svolto la prolusione Carlotta Sami, portavoce dell'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati. Alla cerimonia partecipano il presidente della Regione Christian Solinas, il sottosegretario alla Difesa Giulio Calvisi, il rettore dell'Università di Cagliari Maria Del Zompo, il sottosegretario allo Sviluppo economico Alessandra Todde, il presidente del Consiglio regionale Michele Pais e molte altre autorità accademiche e politiche.