Nella delibera del Consiglio dei ministri di ieri sera c'è anche il riferimento alla Sassari - Alghero.

In particolare, si legge nel documento, si è deciso di "superare i dissensi emersi nell'ambito del procedimento di compatibilità ambientale, ai fini dell'ulteriore corso del procedimento relativo ai lavori di costruzione del I lotto della strada statale 291 'della Nurra', da Alghero ad Olmedo, in località bivio cantoniera di Rudas, e del IV lotto tra bivio Olmedo e l'Aeroporto di Alghero - Fertilia".

Il provvedimento consentirà quindi di sbloccare la situazione e completare la strada a quattro corsie.

"Una decisione importante - commenta il sottosegretario alla Difesa, Giulio Calvisi - che consentirà di completare la realizzazione dell’opera che collegherà agevolmente l’aeroporto di Alghero, il porto di Porto Torres e l’aeroporto di Olbia". "La Sassari-Alghero, strada a 4 corsie, sarà quindi una infrastruttura moderna ed essenziale per la mobilità dei cittadini sardi e per lo sviluppo del turismo. Un’opera strategica per la Sardegna e di fondamentale importanza per sostenere una rapida ripresa economica dei territori".

SOLINAS E FRONGIA - "Ha prevalso il buon senso - ha detto invece il presidente della Regione, Christian Solinas -. Dobbiamo portare a compimento una delle principali arterie stradali dell'Isola, di assoluto valore strategico, il cui completamento potrà consentire un adeguato collegamento dell'abitato di Alghero con la SS131 e con Sassari".

"Abbiamo ritenuto fin da principio il parere negativo del ministero alla 4 corsie frutto di una errata interpretazione e applicazione di una normativa di emanazione della Regione - aggiunge l'assessore dei Lavori Pubblici Roberto Frongia - Come Regione abbiamo fornito ampia documentazione al ministero già in fase istruttoria, dimostrando il rispetto delle prescrizioni del Piano paesaggistico e la necessità tecnica, economica e sociale di realizzare la strada con il mantenimento delle quattro corsie".

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE - "Lo sblocco del completamento della strada Sassari - Alghero è un passo importante che permette ai sardi il perseguimento del diritto alla mobilità e rappresenta una occasione di sviluppo per la Sardegna".

Esprime soddisfazione il presidente del Consiglio regionale Michele Pais: "La decisione - sottolinea - è un atto dovuto. Si tratta di una strada fondamentale non solo per la viabilità del nord, ma per lo sviluppo dell'intera isola. La Sardegna non può continuare ad avere infrastrutture vecchie e non sicure. Questo deve essere solo il primo passo verso una rete isolana viaria di qualità".

IL SINDACO DI ALGHERO - "Alghero e l'intero territorio possono finalmente esprimere soddisfazione per lo sblocco dell'ultimo lotto della quattro corsie - spiega il sindaco Mario Conoci -. Ora la decisione ha un valore sostanziale, e siamo grati a quanti hanno lavorato in questo periodo senza clamori o manifestazioni di piazza, rivelatesi in passato unitili e dannose, supportando le richieste dei sindaci della Rete Metropolitana del Nord Sardegna e della Provincia di Sassari che hanno ribadito la necessità di rimuovere ogni ostacolo per la realizzazione dell'opera" "C'è ora una prospettiva di cambiamento per la città - conclude -, con lo sblocco della procedura per la realizzazione della circonvallazione che unisce le zone nord e sud e che si collegherà alla 4 corsie che finalmente sarà realizzata, in continuità, con il progetto di sviluppo infrastrutturale della città di Alghero e dell'intero nord ovest".

(Unioneonline/s.s.-D)
© Riproduzione riservata