La rivoluzione dei gilet gialli parte dalla Sardegna.

A lanciarla è un ex militante storico del Movimento 5 Stelle, l'algherese Salvatore Bussu, che il 10 dicembre ha depositato il simbolo all'Ufficio brevetti e marchi del Ministero dello Sviluppo economico.

Imprenditore agricolo, dal 2009 membro del meet-up della sua città, candidato alle Regionarie per la scelta del candidato alla presidenza della Regione Sardegna (si è classificato settimo), Bussu ha deciso di lasciare il Movimento e di fondarne uno nuovo, ispirato a quello nato in Francia per contrastare le scelte di politica economica del presidente Macron.

"Il M5S che conosco io non esiste più, ha abbandonato i cittadini", ha spiegato aggiungendo che alcuni dei temi che porteranno avanti i gilet gialli italiani, seppure con toni diversi, sono cari al "vecchio" Movimento 5Stelle.

"Questo progetto coinvolge già tante persone: ce la metteremo tutta. Il simbolo - aggiunge l'imprenditore - fa gola, tant'è vero che più di un esponente politico di spicco mi ha contattato per averlo: qualcuno mi ha offerto anche soldi".

Il feeling tra i vertici del M5S e i gilet francesi non è una novità. Bussu ha ricevuto già alcune richieste di movimenti e partiti politici disposti addirittura a comprarlo. Ma lui - ha detto - non ha ceduto.
© Riproduzione riservata