Tre giorni, dal 4 al 6 ottobre, in un periodo nel quale il turismo inizia a scemare, ma che invece offre opportunità allettanti per chi viaggia in camper. Il Festival del Turismo Itinerante da cinque anni porta avanti un progetto che intende valorizzare il territorio creando una serie di eventi ad hoc per atturare gli appassionati del turismo a due, quattro o più ruote. L'anno scorso sono state 4.000 le presenze registrate a Ozieri e hanno circolato ben 90 camper.

L'evento organizzato da Aps Camperisti Torres è stato presentato questa mattina nel Palazzo della Provincia di Sassari. Il presidente dell'associazione Rosario Musumeci ha spiegato: «Territorialità e stagionalità viaggiano insieme per promuovere il territorio di Viddalba, della Valle del Coghinas e dell’Alta Gallura. Grazie alla collaborazione di Comuni, enti e altre associazioni siamo riusciti ad allestire un calendario con tanti eventi».

Si parte venerdì 4 alle 9.30 con il laboratorio dei giochi tradizionali e un’arrampicata sportiva. La sera una tavola rotonda sul sistema culturale, ambientale e naturalistico della Valle del Coghinas.

Davvero tanti gli appuntamenti del 5: cicloturismo, mountain bike, trekking, il Cammino di Santu Jacu, laboratorio didattico, canoa e altri sport acquatici, presentazione di vini e show cooking, street food e ancora una tavola rotonda sulle opportunità di sviluppo della Valle del Coghinas. Domenica 6 ottobre si replica con le stesse iniziative, che prevedono spazi anche per i bambini.

In chiusura di tutte e tre le giornate i concerti: venerdì Double Dose e Fantafolk, sabato Creuza de Ma band e domenica Meda Funky Street Band.

© Riproduzione riservata