Un dono fatto col “cuore” al Parco dell’Asinara che da oggi potrà contare su due nuovi defibrillatori.

Un’iniziativa promossa dal Csv Sardegna Solidale e dalla cooperativa SognAsinara, presentata al Palazzo del Marchese alla presenza del sindaco Sean Wheeler e del vice presidente dell'Ente Parco, Antonio Diana.

Una raccolta fondi che ha consentito di acquistare due preziosi strumenti salvavita che saranno posizionati nelle teche da esterno, "a Cala Reale vicino lo sbarco del traghetto di linea da Porto Torres, e a Cala d'Oliva meta di itinerari. Concorderemo con il 118 di Sassari un corso specifico per l'abilitazione degli operatori all'uso di questi strumenti utilizzabili anche sui bambini perché dotati di commutatore pediatrico", spiega il responsabile di Csv Solidale e Libera Sardegna, Giampiero Farru.

Una parte dei fondi è stata raccolta grazie allo spettacolo dei cabarettisti Pino e gli Anticorpi. In programma l’abilitazione di 4-8 operatori che sull’isola saranno autorizzati ad utilizzare gli strumenti di cardioprotezione. "I defibrillatori saranno un supporto indispensabile - ha detto il presidente di SognAsinara, Giorgio Falchi - ma serve un servizio medico tutto l’anno. Il Cisom nel periodo stagionale svolge un ottimo servizio ma speriamo che gli enti preposti lo sostengano per dodici mesi l'anno".
© Riproduzione riservata