Livelli di allarme per la diga del Bidighinzu, ai piedi del monte Orzastru, nel territorio di Bessude. In allerta i comuni di Sassari, Porto Torres, Bessude, Banari, Ittiri, Florinas, Usini, Uri e Ossi.

"Enas, l'Ente acque della Sardegna che gestisce gli invasi dell'Isola, ha appena comunicato al Comuni interessati che il bacino del Bidighinzu ha raggiunto la portata massima. Pertanto si raccomanda massima attenzione nelle vicinanze dei corsi d'acqua del nostro bacino idrografico". A comunicarlo è Matteo Marcelli, il sostituto ingegnere responsabile della diga che ha inviato una nota ai comuni interessati. E' stata raggiunta la quota di massima regolazione coincidente con il livello della soglia di sfioro, "questo comporterà rilasci d'acqua a valle di entità variabile in relazione alle portate di ingresso" aggiunge Marcelli.

Le piogge che hanno caratterizzato questo avvio della stagione invernale hanno apportato evidenti miglioramenti nei livelli dei bacini di quasi tutta la Sardegna, ma resta critica, la situazione a Sassari, dove l'invaso che alimenta buona parte della città, il Bidighinzu, ha raggiunto livelli d'allarme.
© Riproduzione riservata