L'Unione dei Comuni del Coros intende costituire un Gruppo intercomunale di volontariato di Protezione Civile del Coros, Givpc, inquadrato come Ente del Terzo settore e composto da cittadine e cittadini dell’Unione Europea.

L'ammissione avviene a seguito di espletamento della fase istruttoria con atto dell'Unione Coros e viene comunicata all'interessato e al Coordinatore operativo del Givpc. L’organismo avrà sede legale presso l’Unione dei Comuni del Coros. L'assessore dell'Unione con delega alla Protezione Civile, Pasquale Lubinu, ha precisato: «Le adesioni per aderire al gruppo intercomunale della Protezione Civile scadono il 31 gennaio. Sarà un passaggio importante per il territorio nell'ottica della sicurezza e della cultura della Protezione Civile».

Il Givpc eserciterà in via esclusiva attività di protezione civile per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. Concorrerà inoltre al Servizio nazionale di protezione civile e sarà costituito per tutelare la vita, l'integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali, e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall'attività dell'uomo. Ogni informazione presso il sito dell’Unione dei Comuni Coros. 

© Riproduzione riservata