Nonostante le tristi note della pandemia i piccoli comuni sardi continuano nella loro programmazione.

È il caso di Bessude, piccolo centro del Meilogu di soli 400 abitanti.

Sono state già finanziate opere per 5 milioni di euro, che cambieranno volto al paese. Il comune di Bessude si è aggiudicato 3,2 milioni del bando PIRU (Progetto Integrato Riordino Urbano) classificandosi inoltre al primo posto tra i comuni della provincia di Sassari. Grazie a tale bando sarà riqualificato il centro storico, realizzata la pista ciclabile, recuperati edifici storici e sistemate strade e aree verdi, in un intervento che salvaguarda le tradizioni ma proietterà il paese nel futuro, compreso quello turistico.

Sull'efficientamento energetico sono invece già pronti 3 progetti esecutivi per un importo complessivo di 900mila euro: riguardano il municipio, il museo e la sede della pro loco.

Già pronta anche la messa in sicurezza del cimitero, la sistemazione del campo di calcetto e la bitumazione di alcune strade. Progetto esecutivo (70 mila euro) anche per il recupero della bellissima chiesa di San Leonardo.

"Ci sono tantissime cose da fare, anche in un momento delicato come questo.- commenta il sindaco di Bessude Roberto Marras, appena riconfermato - Proprio la realizzazione di questi progetti è stata la molla principale che mi ha spinto alla nuova candidatura. Nella scorsa legislatura abbiamo programmato moltissimo, grazie anche al supporto prezioso del nostro ufficio tecnico. Ora dobbiamo raccogliere i frutti".
© Riproduzione riservata