2.799 ore di servizio operativo e 12.386 chilometri percorsi. La compagnia barracellare di Alghero dà i numeri dell'attività svolta nel 2017 in diversi ambiti e si prepara a una nuova stagione all'insegna della tolleranza zero nei confronti degli incivili.

Il servizio di polizia rurale viene svolto su tre turni su 7 giorni a settimana, sia diurni che notturni con personale armato e in possesso della qualifica di pubblica sicurezza e polizia giudiziaria.

Tutti barracelli impiegati hanno superato una visita con il medico del lavoro competente che ne ha certificato l'idoneità a prestare il servizio. Attualmente il personale è composto da 50 unità. Per migliorare l'efficienza e l'efficacia delle attività di polizia rurale e protezione civile sono stati creati dei Nuclei operativi specializzati in alcuni dei compiti istituzionali e composti da barracelli con professionalità specifiche. Oggi il neo comandante Riccardo Paddeu ha snocciolato i dati dell'attività, relativa al controllo e vigilanza sul territorio, repressione delle discariche abusive, furti nell'agro, abigeato, caccia e pesca di frodo, incendi boschivi e lotta al randagismo. Per l'estate che verrà il Comune ha deciso di impiegare la squadra dei poliziotti rurali anche nel centro urbano, per il presidio delle piazze prese di mira dai vandali. Soddisfatto l'assessore all'Ambiente, Raniero Selva, che ha sottolineato l'importanza di avere a disposizione della collettività una task force efficiente e impegnata nel controllo del territorio.
© Riproduzione riservata