Momenti di paura nel primo pomeriggio sull'isola dell'Asinara, dove un bambino di soli 4 anni colto da malore è stato soccorso con urgenza dal personale del 118 intervenuto sul posto con l'elicottero che lo ha trasportato all'ospedale di Sassari.

Il bambino della scuola d'infanzia di Porto Torres si trovava in gita scolastica a Cala Reale insieme ai suoi compagni e alla maestra, quando improvvisamente ha avvertito un malessere e ha cominciato a vomitare.

Tutta l'operazione è stata organizzata in pochi minuti con la supervisione della Guardia Costiera di Porto Torres che ha allertato i soccorsi segnalando il caso alla sala operativa del 118.

Il piccolo è stato subito prelevato con l'elisoccorso e trasferito all'ospedale, dove è stato sottoposto ad accertamenti in clinica pediatrica.

Le sue condizioni non sono gravi.

Nell'isola ancora non è stato attivato il presidio medico-sanitario, previsto di solito solo nei mesi estivi, una criticità che si presenta puntualmente con costi elevati per le operazioni di soccorso.

Mariangela Pala