Si chiama Cala Reale. È uno dei due battelli a propulsione elettrica adibito al servizio di trasporto persone che navigherà sottocosta da un approdo all'altro dell'isola dell'Asinara.

Approdato puntuale questa mattina nel porto industriale, trasportato dalla nave Grimaldi in arrivo da Civitavecchia, è stato trasferito nel porto commerciale presso il cantiere dei fratelli Polese pronto per il collaudo a cura della società Agromare di Salerno.

Ad accoglierlo gli studenti della classe quinta dell'Istituto nautico Paglietti che saranno impegnati nell'attività di alternanza scuola-lavoro proprio nella fase di sperimentazione del servizio affidato alla società Marine Technology Services per un periodo di 14 mesi consecutivi.

Il secondo battello elettrico arriverà dal cantiere di Salerno venerdì 11 agosto.

Lunghe 12,40 metri, le imbarcazioni possono trasportare 25 passeggeri più due persone di equipaggio. L'autonomia è di sei ore e mezzo di navigazione e la velocità di crociera raggiunge un massimo di cinque nodi.

La copertura della barca è dotata di pannelli fotovoltaici. I battelli, inoltre, possiedono un impianto audio video con Tv led e lettore Dvd e navigheranno nella rada di Cala Reale prima che vengano sperimentate altre rotte.

Il progetto di mobilità sostenibile finanziato dai fondi del ministero al comune di Porto Torres è realizzato con la collaborazione dell'ente Parco Asinara che ha come obiettivo principale la riduzione di consumo di carburante, con una significativa diminuzione delle emissioni in atmosfera, cui si aggiunge la silenziosità di marcia durante la navigazione.