Il bambino, il cavallo e l'approccio all'arte del disegno e della pittura sono stati gli ingredienti vincenti della prima fase del progetto "Cavalcando l'onda" che, per tre giornate, ha avuto come location il meraviglioso scenario del parco Chico Mendez.

L'associazione ippica Equitazione Porto Torres, con Maria Laura Borgacci e i suoi preziosi collaboratori, hanno messo in piedi un progetto che avvicina il bambino all'affascinante mondo equestre. L'idea, interamente finanziata dal Comune di Porto Torres, attraverso un bando che destina risorse a scopo sociale, si articola in due laboratori che vedono impegnati simultaneamente e alternativamente dei gruppi formati da oltre 30 bambini.

Il primo laboratorio coinvolge i bambini nella scoperta del mondo del cavallo e di tutto ciò gli ruota attorno, mentre il secondo, diretto da Barbara Borgacci, favorisce e sviluppa la creatività e manualità dei bambini nei campi del disegno e della pittura.

Le figure tecniche sono coadiuvate da un educatrice professionale, Claudia Piga, che, con la sua comprovata esperienza, garantisce a tutto il gruppo un indispensabile supporto socio-culturale.

La seconda fase del progetto, che si svolgerà nelle giornate dell'1 e dell'8 ottobre nel nuovo centro ippico, un'oasi immersa tra gli ulivi delle campagne in località Russeglia, poco distante da Porto Torres, vedrà i bambini assistere alle lezioni di maniscalchi, veterinari e stallieri, oltre al completamento delle fasi ludiche e didattiche con l'esibizione nelle varie discipline degli atleti facenti parte dell'associazione.
© Riproduzione riservata