Atteso alle 12.40 è atterrato con qualche minuto di anticipo, sulla pista di Fertilia, il volo inaugurale Alghero-Londra Luton della EasyJet.

La compagnia aerea britannica, specializzata nei collegamenti a basso costo, ha attivato la tratta bisettimanale, il martedì e il sabato, coprendo un buco con un volo annuale che mancava nel network dell'aeroporto di Alghero, dopo l'addio di Ryanair.

Presente in Sardegna dal 2005, la compagnia fissa come obiettivo la connettività invernale, orientata a portare turisti nell'Isola anche in bassa stagione e favorendo la possibilità dei sardi di connettersi all'Europa.

Per il territorio si tratta di una riconquista importante.

È proprio con il collegamento con Londra che lo scalo Riviera del Corallo ha dato il via, nel giugno dell'anno 2000, al primo low cost decollato in Sardegna.

La tratta si è bruscamente interrotta dopo 16 anni di operatività, lo scorso novembre, quando la compagnia irlandese Ryanair ha smantellato l'Hub.

EasyJet ha preso il suo posto, confermando il collegamento fino al 24 marzo 2018. I primi 78 passeggeri hanno trovato ad attenderli, a bordo pista, un vero e proprio comitato di benvenuto.

Due ragazze con indosso il tipico costume sardo hanno dato il benvenuto al comandante del volo e ai membri dell'equipaggio, offrendo loro in omaggio un cesto contenente il tradizionale pane di Olmedo.

Il collegamento avrà due frequenze settimanali nel periodo invernale e tre da aprile a ottobre 2018 e permetterà di raggiungere, con tariffe low cost, l’aeroporto di Londra Luton e di volare verso ulteriori 60 destinazioni in Europa e nel mondo.

Ecco l’orario dei voli:

Inverno

Martedì: 13:15

Sabato: 19:05

Estate

Mercoledì: 22:55

Venerdì: 16:45 (10:05 nei picchi estivi)

Domenica: 12:20 (10:40 nei picchi estivi)
© Riproduzione riservata