Il cardinale Lluis Martinez Sistach, arcivescovo di Barcellona è venuto apposta per concelebrare insieme al vescovo della Diocesi di Alghero-Bosa, Mauro Maria Morfino, i funerali di don Antonio Nughes, scomparso all'età di 75 anni dopo una lunga malattia.

La cattedrale di Santa Maria era gremita di amici e conoscenti, per dare l'ultimo saluto al sacerdote, studioso, fondatore della Escola de alguerès Pasqual Scanu.

Di recente la giunta comunale gli aveva conferito il Premio Fidelitat a l'Alguer, riconoscimento per le personalità che si sono distinte maggiormente per la valorizzazione della cultura, della lingua e delle tradizioni algheresi.

Don Nughes aveva tenuto costanti rapporti con i paesi catalani. Nel 1980 ottenne dall'autorità diocesana l'autorizzazione a celebrare la messa in algherese.

In cattedrale presente l'intero Capitolo che gli ha reso omaggio, in una funzione toccante e, per buona parte, recitata in lingua catalana dal cardinale Sistach.

Per l'occasione è stata portata sull'altare la Madonnina di Valverde, a cui il sacerdote era tanto legato e devoto, anche perché per dieci anni è stato il rettore del Santuario campestre.
© Riproduzione riservata