Il ministero dell'Interno e la Prefettura hanno emanato le direttive (Il cosiddetto pacchetto "Safety e Security") in materia di prevenzione di attentati, e a Villasor ne hanno preso atto adottando una serie di misure precauzionali in vista della imminente festa di Santa Vitalia, in programma dal 7 al 10 ottobre.

La ricorrenza richiama nel paese migliaia di fedeli e visitatori, e il Comando della Polizia municipale ha disposto, con un'ordinanza la chiusura al traffico e il divieto di sosta in numerose strade attorno all'area della festa. Ancora: nelle imboccature delle strade più affollate disposta la sistemazione di alcune barriere jersey in cemento. Il timore di attentati come quelli verificatisi a Nizza e Berlino (camion lanciati a forte velocità sulla folla inerme), che ha guidato il Ministero nelle misure preventive, può sembrare remoto ma non è sottovalutato dalle Amministrazioni locali.

Anche una festa patronale partecipatissima come Santa Vida a Villasor può diventare obiettivo di attentati.

Da qui l'ordinanza del capo della Polizia locale che sospende la circolazione delle auto nella Via Santa Vitalia, via Europa, via Serra e viale Repubblica. Le limitazioni, in vigore dal 7 al 9 ottobre, interesseranno anche le vie Manzoni, Pascoli, Petrarca, Dante, Leopardi, Foscolo, Deledda, Italia e Giovanni XXIII. Divieto di sosta, invece, nelle vie Gandhi, Laconi, Togliatti e Libertà.
© Riproduzione riservata