Via libera dalla Giunta di Villa San Pietro al bando che mette a disposizione nei comuni con popolazione inferiore ai 3mila abitanti un contributo a fondo perduto per l’acquisto o la ristrutturazione di prime case.

Il bando approvato dalla Giunta guidata dalla sindaca Marina Madeddu permetterà quindi ai cittadini di usufruire del sostegno economico previsto dalla Legge regionale 9 del 2022 sulle disposizioni in materia di contrasto allo spopolamento.

Per “prima casa” si intende l’immobile nel quale il richiedente ha la residenza, o nel quale si impegna a trasferirla entro 18 mesi dall’acquisto o dalla data di ultimazione dei lavori di ristrutturazione. Per l’annualità 2022, la scadenza delle domande è fissata per il 31 gennaio 2023: verranno assegnati 3 contributi di 11.270 euro ciascuno, secondo l’ordine risultante dalla graduatoria che verrà predisposta. «Il bando – chiarisce la sindaca Marina Madeddu – definisce gli interventi ammessi a contributo e le modalità di esecuzione dei lavori, i destinatari del contributo, il sistema in cui verrà stilata la graduatoria, i termini e le modalità per la presentazione delle domande».

© Riproduzione riservata