Luigi (Gino) Lilliu, ex sindaco comunista di Ussana, ha tagliato qualche giorno fa il traguardo dei 103 anni.

Accanto alla sua inseparabile consorte Antonietta Mascia, originaria della vicina Monastir, ha soffiato sulla torta che simboleggia la sua longevità fuori dal comune.

"Un’altra bellissima tappa è stata raggiunta da nostro padre, inseparabile da mamma, che compie 103 anni", è l’annuncio di uno dei figli, Renato.

"Credo che tziu Ginu sia l’elettore più anziano d’Italia: un esempio per tutti", aveva commentato Paolo Loddo, ex sindaco di Ussana e presidente del seggio delle Primarie Pd, il 30 aprile scorso, che aveva visto la partecipazione anche dell’ex sindaco.

Tziu Ginu e tzia Antonietta sono una coppia che vanta un sensazionale curriculum coniugale. "Nel 2018 saranno 75 gli anni di matrimonio di mio padre e mia madre: nozze di diamante", anticipa Walter, altro figlio di Gino Lilliu.

Il nonnino di Ussana, ma forse sarebbe meglio definirlo diversamente giovane, è stato sindaco del paese per due legislature: dal 1953 al 1956, e dal 1962 al 1966.

"Sono stato il primo sindaco di sinistra di Ussana, eletto nella lista socialista e comunista Sardegna con due Spighe", dice tziu Ginu, l’elettore ultracentenario che non ha perso la voglia di partecipare alla vita, e alle scelte, della politica.

Elezioni ufficiali o primarie: votare, per lui che evidentemente ha conosciuto tempi in cui esprimere la propria volontà non era cosa scontata, "è un dovere".

Ignazio Pillosu
© Riproduzione riservata