Ci sono anche alcune famiglie sarde a Ischia, l'isola campana devastata dal terremoto che lunedì sera ha provocato la morte di due persone, centinaia di feriti e migliaia di sfollati.

Luigina Pilia, 80 anni, originaria di Serri, nel Cagliaritano, vive con la figlia Claudia Troncia (di Villa Verde, Oristano) a Casamicciola, uno dei comuni più colpiti dal sisma.

"Paura? Da morire", ha detto l'anziana intervistata da Videolina, e ha spiegato che hanno dovuto lasciare l'abitazione, seriamente danneggiata, e trasferirsi nella vigna del genero: "Supereremo questo momento insieme alla famiglia e agli amici".

Preoccupata la figlia: "Ci ho messo 40 anni per costruire questa casa, e anche se ci sono già casi di sciacallaggio io non la lascio".

Claudia Troncia
Claudia Troncia
Claudia Troncia

A Casamicciola vive inoltre la sorella di Luigina, Anna, 76 anni, rimasta leggermente ferita; la figlia Rosa Del Sole ha raccontato il momento della scossa: "Prima un black out improvviso, poi un boato fortissimo, tremava tutto. Ho preso mia madre e l'ho trascinata fuori. La notte l'abbiamo trascorsa fuori, in giardino, sotto un gazebo. Poi insieme ai miei figli e a mia mamma abbiamo raggiunto mio suocero a Pozzuoli".

Rosa Del Sole
Rosa Del Sole
Rosa Del Sole

(Redazione Online/s.s.)

© Riproduzione riservata