Visita guidata oggi al sito archeologico di "Bruncu Mogumu" nella pineta di Sinnai, organizzata in occasione delle Giornate europee del patrimonio.

Il tema? La "Comunità a confronto: storie di Bruncu Mogumu". L'appuntamento è stato voluto da "Sardinia to do",  promosso dal Comune di Sinnai. Notevole l'interesse registrato a conferma del forte interesse del pubblico locale e delle comunità limitrofe verso il patrimonio culturale del territorio.

La visita guidata al sito archeologico di Bruncu Mogumu, con le sue affascinanti storie che spaziano tra l'VIII secolo a.C. e il XX secolo, ha attirato tanti visitatori provenienti non solo da Sinnai, ma anche dai paesi circostanti. Questo sorprendente successo si è manifestato nonostante la complessità dell’accesso al sito, che richiede ai partecipanti di percorrere un lungo tratto a piedi, attraversando la natura incontaminata del territorio nella pineta della Foresta Campidano.

Le suggestive vedute panoramiche sull'area di Cagliari e l'importanza storica e culturale del sito, che ha visto nei secoli una continua frequentazione, hanno fatto da cornice a una giornata dedicata alla riscoperta di un luogo simbolo di incontro e scambio tra culture. Il pubblico ha potuto immergersi nelle storie di comunità passate, visitando gli antichi ambienti di culto e rivivendo i secoli di storia che rendono Bruncu Mogumu un tesoro archeologico inestimabile.

L'iniziativa, supportata dalla Fondazione di Sardegna e dalla Soprintendenza Archeologica (SABAP) per la città metropolitana di Cagliari, Oristano e il Sud Sardegna, rientra in un più ampio progetto di valorizzazione del sito e del patrimonio culturale di Sinnai, con l'obiettivo di rafforzare il legame tra la comunità e le sue radici storiche.

«Siamo estremamente soddisfatti - ha dichiarato Valerio Deidda – : il grande afflusso di partecipanti, nonostante la difficoltà nel raggiungere il sito, dimostra quanto questo luogo, ricco di storia e significato, riesca ancora oggi a coinvolgere e unire persone di tutte le età. Una occasione unica per scoprire le storie e i segreti di Bruncu Mogumu, con l’obiettivo di rendere sempre più accessibile e conosciuto questo prezioso sito».

© Riproduzione riservata