È iniziato a Sinnai il progetto didattico denominato "Il fantastico mondo del mio amico cane", con le lezioni programmate nelle scuole cittadine. Il tutto, grazie alla collaborazione tra la Polizia locale e il personale specializzato del canile "Shardana", partner tecnico del Comune di Sinnai per la cura e custodia dei cani rinvenuti nel territorio comunale.

«Il progetto, dice il comandante della Polizia locale di Sinnai, capitano Giuseppe Fiori - è frutto dell'offerta didattica tra l'amministrazione comunale e che gli Istituti comprensivi hanno accolto con grande entusiasmo. L'obiettivo è quella della sensibilizzazione delle generazioni più giovani al mondo del cane e favorire l’acquisizione della consapevolezza sugli aspetti positivi della relazione con l’animale quale fonte di conoscenza, di stimoli sensoriali ed emozionali, di reciproco benessere».

"Caos" è il nome del protagonista della lezione che, accompagnato da Mirko e Sonia, addestratori ENCI del canile Shardana, ha consentito ad alcuni bambini un primissimo approccio con il migliore amico dell'uomo. Il progetto mira anche alla più generale prevenzione del randagismo ed alle adozioni consapevoli.

© Riproduzione riservata