Siccità, la marcia dei trattori sulla nuova 125: «Aziende in ginocchio, la Regione ci ascolti»
In strada centinaia di allevatori e agricoltori dal Sarrabus, dal Gerrei e dall’Ogliastra, poi l’incontro a QuirraPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Centinaia di trattori in marcia questa mattina dal Sarrabus, dal Gerrei e dall’Ogliastra per chiedere alla Regione interventi immediati sul fronte siccità. Gli agricoltori e gli allevatori con il coordinamento della Coldiretti dopo aver formato una fila chilometrica sulla nuova 125 si sono incontrati a Quirra, punto d’unione fra i due territori.
Almeno tre le richieste alla Regione: un commissario straordinario per affrontare subito le emergenze, dei voucher per acquistare cibo per gli animali e un piano infrastrutturale per rendere efficiente il sistema idrico sardo.
«Ci dispiace – ha detto il presidente Coldiretti Luca Saba – che non siano presenti gli esponenti della Giunta regionale. Chiediamo loro di convocare entro questa settimana un Consiglio straordinario con al centro un ordine del giorno sulla siccità». Presenti i sindaci di tutti i territori interessati: “Siamo al fianco degli agricoltori – hanno ribadito tutti – questa è una battaglia che non ha colori politici».