Sestu, gli alunni della Rodari premiati dall’associazione ItaliaAdozioni
Riconoscimento nazionale per l’opera creata dai bimbi delle classi prima A e prima BPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Un albero colorato di pensieri, sogni. È l’opera d’arte dei bambini delle classi prima A e prima B della scuola primaria Istituto Comprensivo Rodari di Sestu, che ha vinto il primo premio nazionale nella categoria Infanzia del concorso “L’adozione fra i banchi di scuola”, promosso da ItaliaAdozioni.
Da anni infatti l’associazione si propone di diffondere la cultura dell’adozione, un gesto di generosità che cambia la vita.
“Siamo partiti parlando e leggendo albi illustrati per avvicinarci al tema - racconta la docente Silvia Murgia – e i bambini hanno tirato fuori riflessioni molto belle”. Poi la seconda fase, quella artistica: “lo abbiamo chiamato L’albero dell’accoglienza. Ogni foglia rappresenta un bambino, ogni radice una storia”.
Alla base dell’albero i libri letti dai bambini, che hanno scritto frasi che li raccontano e commentano. Perché si è mamma “di pancia e di cuore”.
La docente continua: “Abbiamo fatto anche incontri con i genitori nella Biblioteca Comunale e abbiamo invitato due ragazze colombiane che sono state adottate. Sull’adozione c’è tanto da scoprire”.