“Le scuole crollano, gli studenti no”. È la scritta riportata nello striscione all’ingresso del liceo scientifico Pitagora di Selargius, posizionato dagli studenti in sciopero questa mattina dopo aver segnalato più volte il problema delle infiltrazioni d’acqua dentro l’istituto.

“Ma la Città metropolitana non ci vuole ascoltare”, dice William Badas, rappresentante d’istituto, “ogni anno il problema si ripresenta, serve assolutamente un intervento che metta fine alle infiltrazioni d’acqua”.

Sciopero a cui hanno aderito trenta classi su trentasette totali. “Dopo queste ultime piogge la situazione è peggiorata”, aggiunge il ragazzo, "noi vogliamo una scuola sicura, non un plesso dove l’intonaco cade dal soffitto e l’acqua che cola dai muri bagna le nostre borse”.

Le parole di uno studente