I suoi goal li hanno potuti vedere solo in tivù e sul web, nei tanti video ricordo su Gigi Riva. Ma di lui - il Rombo di Tuono - gli studenti che frequentano le scuole di Su Planu sanno praticamente tutto, persino i bimbi della materna che questa mattina hanno indossato la maglia del Cagliari per celebrare la Leggenda Riva.

Una ventata rossoblù che ha coinvolto tutte le scuole del quartiere selargino, partendo da quelle dell’istituto comprensivo - Elementari, Medie e scuola dell’infanzia - addobbate con palloncini a tema, bandiere del Cagliari, la maglia celebrativa e tanti cartelloni dedicati a “Giggirriva”. Insieme ai cori ripetuti prima e dopo il minuto di silenzio.

«Riva è stato un personaggio rappresentativo per lo sport isolano e nazionale», le parole del dirigente scolastico di Su Planu, Stefano Atzori, «e soprattutto un modello di correttezza».

L’Istituto comprensivo di via Ariosto si candiderà a breve per essere intitolato a Gigi Riva. «Speriamo che la nostra richiesta venga accettata, per noi sarebbe un onore», aggiunge il preside. Lo sperano anche i piccoli studenti, tutti vestiti con i colori del Cagliari e un ricordo unanime: «Era il migliore di tutti, un campione».

Oltre ottocento studenti coinvolti, con la partecipazione di insegnanti, personale scolastico, e dell’assessora alla Pubblica istruzione Oriana Bernardi.

Anche l’asilo nido “Bimbi Allegri” di via Machiavelli ha partecipato all’iniziativa. «Giornate commemorative come questa servono per sensibilizzare i bimbi sui valori del calcio e dello sport in generale, sull’importanza di fare squadra e lavorare in gruppo», spiega la coordinatrice Francesca Todde. «E Riva in questo è un esempio da seguire, in campo così come nella vita di tutti i giorni».