Le fiamme hanno divorato parte del laboratorio di ceramica, insieme alle attrezzature da lavoro e al camper, distruggendo una parte del progetto degli orti condivisi che da mesi Gigi Pilia - artigiano di 45 anni - porta avanti in un terreno di Is Corrias, a Selargius - lì dove ha creato una piccola comunità di contadini.

Un incendio colposo, probabilmente innescato da una lampada lasciata accesa e caduta a terra durante la notte, ma sta di fatto che tanti mesi di sacrifici sono andati in fumo in poche ore. 

«Dal punto di vista emotivo e finanziario è stata una botta, ma sono già al lavoro per ricostruire tutto», racconta l’artigiano di Monserrato che da mesi ha trasferito la sua attività nel villaggio Rakuando di Selargius.

A supportarlo c’è tutta la comunità di agricoltori che hanno aderito al suo progetto, con tanto di raccolta fondi online con cui ha ottenuto decine di offerte per aiutarlo a ripartire. «Un’esperienza che non auguro a nessuno», commenta ancora Pilia, «ma posso dire di esserne uscito vincente perché  in questo momento ho scoperto di non essere solo ed avere davvero tante persone che mi vogliono bene». 

© Riproduzione riservata