L'alta pressione sub tropicale sarà protagonista assoluta della scena meteo mediterranea per tutto il weekend e garantirà cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i nostri comparti territoriali.

Le temperature, oggi arrivate fino a 37°C nelle pianure interne, subiranno ulteriori aumenti. Si andrà infatti dai 27°C/29°C dei tratti costieri occidentali e settentrionali, dove il clima sarà tutto sommato gradevole, ai 37°C/39°C delle zone interne del Sassarese, della Gallura, dell'Oristanese, piana di Ottana e del Cixerri e Campidano.

Sulle coste meridionali e orientali termometri sui 33°C/34°C.

Disposizione termica piuttosto simile anche nella giornata di domani ma con valori massimi in leggero aumento con picchi fino a 40°C sul Campidano e hinterland di Cagliari.

Da segnalare il consistente aumento delle temperature marine che, dopo la maestralata e rinfrescata della scorsa settimana, saliranno fino a 25,5°C ma con punte di 27°C sul Golfo degli Angeli, Sarrabus e Ogliastra.

L'ondata di caldo raggiungerà l'apice martedì e mercoledì ma fortunatamente, dopo le prime e sconcertanti proiezioni modellistiche dei giorni scorsi, verrà leggermente limata nella sua intensità e le temperature non dovrebbero salire oltre i 42°C del Campidano.

Possibili nuovi picchi fino a 40°C alle porte di Cagliari, ben lontani dai 43,6°C di record raggiunti nel luglio 1983.
© Riproduzione riservata