Salva un turista in acqua a Costa Rei, il ragazzino eroe sarà ricevuto dal sindaco
Francesco Moretti e i suoi genitori incontreranno in municipio il primo cittadino Marco FalchiPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Domani alle 10 Francesco Moretti, il ragazzo di 12 anni che ieri ha salvato un turista torinese che rischiava di annegare a Costa Rei, sarà ricevuto in Municipio dal sindaco di Muravera Marco Falchi.
Il ragazzino, diventato eroe per tutti, sarà accompagnato dal padre Marco, origini umbre, e dalla mamma sarda di Cagliari Donatella Addis.
Un riconoscimento ufficiale quindi per Francesco e per i familiari.
"Per me, come sindaco - dice Falchi - è un dovere. Scambieremo parole molto semplici con Francesco che ha dato col suo gesto-impresa un segnale di altrismo davvero straordinario. Un ragazzino che ha appena frequentato la seconda media e che merita tutto il nostro plauso. Davvero complimenti".
Una vicenda straordinaria. Francesco si è accorto del momento di difficoltà del turista, si è avvicinato con la sua tavola da surf, ha parlato, ha capito che non c'era un attimo da perdere, lo ha fatto aggrappare alla tavola (era a 40 metri dal bagnasciuga, con il mare mosso), ha afferrato la corda della stessa tavola, trainandola col turista sino a riva, dove sono poi scattati i soccorsi.
Francesco e i familiari trascorrono ogni estate un mese a Costa Rei.
Spenti i riflettori, a settembre, frequenterà la terza media in una scuola a Milano, dove abita.