La Sardegna vivrà un'intensa ondata di caldo, dai connotati quasi estivi, tra la giornata di domani e quella di sabato. Tutta colpa di una bassa pressione che si approfondirà sul basso Oceano Atlantico, poco ad ovest della penisola iberica, richiamando verso i nostri lidi e su gran parte del Mediterraneo flussi di aria calda sub tropicale estratti dall'entroterra africano.

Per caratterizzare dal punto di vista termico la massa d'aria in arrivo si analizza come sempre la quota di 1500 metri dove si passerà dagli attuali 5°C circa ai 20°C di venerdì notte, un valore che sarebbe normale in piena estate.

Al suolo gli effetti si faranno sentire soprattutto nelle ore più calde del giorno con temperature generalmente comprese tra 26°C e 28°C ma con locali picchi fino a 32°C, venerdì sul basso Campidano e sabato nelle zone interne del Sassarese.

Atteso un forte aumento dell'umidità lungo le nostre aree costiere, specialmente meridionali e orientali. L'avvezione calda sarà accompagnata da un progressivo aumento delle polveri sahariane e delle nubi medio alte dalle quali potrà cadere qualche goccia sporca nella giornata di sabato.

Il meteo del Tg di Videolina:

© Riproduzione riservata